lunedì 8 dicembre 2014

joan thiele - crazy thought (2014)

joan thiele è una giovanissima chitarrista e cantautrice. 
madre italiana, padre di origini argentine. è particolarmente legata alla colombia, dove spesso ritorna, in quanto vi risiede una buona parte della sua famiglia. si è avvicinata alla chitarra un po’ per gioco nell’adolescenza. poi le cose sono cambiate, suonare è diventata un’esigenza. oggi passa gran parte del suo tempo viaggiando ed organizzando date per esibirsi. sale sul palco per condividere la parte di sé riflessa in ciò che scrive e allo stesso tempo si nutre dello scambio bidirezionale che avviene col pubblico, al quale trasmette con naturalezza il suo approccio “leggero” alla vita. interpreta in versione acustica e in modo del tutto personale, brani di artisti quali joni mitchell, jimi hendrix, jim morrison, ma anche e soprattutto canzoni scritte e composte da lei. 
adora la bossa nova e i beatles sono stati il suo primo grande amore. le culture musicali latina e britannica hanno notevolmente influenzato il suo percorso. si esprime in inglese e nei suoi testi racconta con semplicità e spensieratezza piccoli aspetti della vita quotidiana. attualmente sta registrando il suo primo album, del quale è prevista la pubblicazione nella primavera 2015. 
mi è capitato di ascoltarla qualche settimana fa ad un concerto privato milanese, organizzato da la cartografia. la sua performance acustica (poco più di una manciata di pezzi), mi ha davvero colpito: ad un’immagine fresca e raffinata, joan abbina una voce che di certo non passa inosservata: tecnicamente ineccepibile, cristallina, ma anche dolcemente sensuale.
lo scorso ottobre la thiele è stata ospite negli studi del programma radio2 social club, dove si è esibita per quattro puntate, dopo che i conduttori avevano visionato alcuni suoi video su youtube. 
crazy thought è stata registrata in quell’occasione, accompagnata da una band che joan si è "trascinata" con sé, poiché ha fermato i fratelli caruso (batteria, basso e tastiere) dopo averli sentiti suonare per strada, nella zona dei navigli milanesi. è davvero un piacere lasciarsi avvolgere dall'ascolto di questo giovane talento...


*[grazie a strayonfree per le foto e a ellebi per il grande aiuto]

Nessun commento:

Posta un commento