martedì 30 dicembre 2014

domenico imperato - l'aquila (2013) - gira (2014)

domenico imperato è cantante, cantautore e chitarrista.
cresciuto a pescara, si è trasferito prima a roma, per poi raggiungere lisbona e infine approdare oltreoceano a san paolo del brasile. una vita in viaggio, la sua, che lo ha avvicinato, in particolare, alle culture portoghesi, brasiliane e africane.
considera postura libera, suo disco d’esordio, un punto di arrivo in cui ha condensato un mondo artistico eterogeneo. dieci sono i brani che compongono il disco, con melodie che spaziano fra il solare e il notturno per le quali è stata coniata la definizione di “tropicalismo mediterraneo”. l’album, infatti, è nato dall’incontro fra il brasile, che con generosità ha accolto domenico, e il sud delle sue origini, che rimane un elemento imprescindibile. registrato in gran parte in un piccolo studio di san paolo vede, oltre alla collaborazione di due giovani produttori brasiliani, anche quella di alcuni importanti strumentisti della scena musicale locale. nel titolo, la parola postura, insieme all’aggettivo “libera”, indica un approccio personale, curioso e il più possibile indipendente, nella stesura di testi e musiche volti ad esplorare il mondo dell’anima. 

l’album contiene anche il brano l’aquila, omaggio alla città così tragicamente colpita dal terremoto del 2009. il testo della canzone è stato ricavato adattando un passo del romanzo le città invisibili, di italo calvino
gira è il primo singolo estratto, il cui video è stato ideato da domenico, realizzato da marco d’andragora, e completato dalla presenza di alcuni attori e ballerini. l’ascolto rivela una sensibile vena poetica di scrittura, abbinata ad una melodia che dolce, a tratti struggente, diventa un irresistibile invito ad unirsi al “ballo della vita”…

Nessun commento:

Posta un commento