domenica 16 novembre 2014

cumino - pocket (2014)

luca vicenzi, chitarrista ed esploratore musicale, hellzapop (ovvero davide cappelletti) musicista e producer di musica elettronica: insieme, nel 2010, hanno formato i cumino, un duo che già nel nome rimanda ai ricordi di una terra affascinante, l’india, nella quale entrambi i musicisti hanno viaggiato. dopo il disco d'esordio, tomorrow in the battle think on me del 2012 e due successivi ep (inner voice e just melt), è appena uscito il loro nuovo album: pocket. gli autori lo hanno definito "l'istantanea di una stagione, un paesaggio che scorre davanti, ma anche dentro". 
si tratta di un progetto di elettronica-ambient strumentale in cui coesistono l’analogico e i beat sintetici. un suono fluido e avvolgente, costruito su sperimentazioni cinematografiche ed ambienti dilatati. nove brani frutto di una ricerca in cui la parola d’ordine è mettere in secondo piano la ragione, rimanendo totalmente aperti a ricevere le suggestioni, magari anche confuse, delle cose che ci accadono. 
her è il primo singolo estratto, il cui video è diretto da woodstock & selenis, una misteriosa coppia di fotografi con base a lisbona.
immagini rarefatte in bianco e nero, accompagnate da una delicata melodia electroacustica, mettono a confronto due universi: da una parte quello urbano, dominato da ansie e frenesie, dall’altro quello calmo della natura con i suoi spazi infiniti. a stabilire un contatto fra i due mondi c’è lei (her) che, in punta di piedi, o coi tacchi a spillo si muove sinuosa e leggera. è un viaggio dolce, intenso e avvolgente quello che ci offrono i cumino in cui ognuno, anche solo per qualche minuto, può ritrovare una piccola dose di serenità…



  • tutti gli album si trovano nella sezione download del sito ufficiale di cumino.
  • la foto è di lorenzo pennati.
  • grazie ad ellebi per il grande aiuto.

Nessun commento:

Posta un commento