sabato 20 settembre 2014

saluti da saturno - baciami tanto (2014)

la pianista messicana consuelo velázquez torres, compose besame mucho nel 1941, in pieno periodo bellico, mostrando, a soli 24 anni, un’indole piuttosto ardita per quei tempi. il testo rivelava infatti tutto il desiderio e le aspettative di una giovane donna le cui labbra non erano ancora state baciate. nel tempo è diventato uno dei brani più popolari del XX secolo e la sua sensualità ha conquistato i più grandi interpreti: da nat king cole a sammy davis jr. dai beatles a placido domingo...
mirco mariani, “anima” del progetto musicale saluti da saturno se ne è innamorato quando lo ha visto cantare dal vivo da joao gilberto, “in una versione di 15 minuti volati in un baleno, ad umbria jazz 1996”. 

secondo l’artista emiliano è uno di quei "pezzi assoluti che si possono fare e rifare in mille modi e generi diversi trovando sempre il loro abito ideale". 
è nato così il desiderio di inserirlo all’interno di shaloma locomotiva, che non è solo il titolo di un nuovo disco, ma anche il nome di una collana di musica caratterizzata da un precisa connotazione sonora che cresce e si sviluppa alliinterno del labotron: uno spazio, in pieno centro storico a bologna, in cui mirco produce, ricerca, sperimenta in totale libertà, riportando a nuova vita strumenti poco utilizzati nella composizione contemporanea come la celesta o il mellotron.
baciami tanto è la versione italiana del brano originale. mariani ha scelto di cantarlo nella nostra lingua con l’intento di donargli così una veste ancor più poetica, romantica e misteriosa. l’ascolto, rivela un approccio electro con una chitarra graffiante, a tratti distorta, che potrà far storcer il naso a qualche purista o “nostalgico”, ma di sicuro ha il merito di rielaborare un classico in modo del tutto originale.



Nessun commento:

Posta un commento