giovedì 20 marzo 2014

gabriele buonasorte 4et - anymore (2013)

musicista che fa della versatilità e dell’amore per le contaminazioni sonore il suo tratto dominante, gabriele buonasorte è sassofonista, compositore, arrangiatore e sound designer. ha collaborato con musicisti quali gabriel rivano, silvia bolognesi, carlos rojas, stelvio cipriani. nel 2012 ha formato il suo quartetto composto da angelo olivieri (tromba), mauro gavini (basso) e mattia di cretico (batteria), con cui ha registrato forward, primo progetto originale.il disco è nato dal desiderio di scrivere musica che potesse non esser racchiusa dentro una qualsiasi etichetta di stile. buonasorte da sempre interpreta il jazz come una straordinaria miscellanea di linguaggi differenti, da plasmare liberamente, attraverso l'ispirazione del momento. questo progetto, in particolare, racconta musicalmente immagini e situazioni del suo vissuto, esprimendo un pensiero critico su temi attuali politico-economici e sociali. 
per far questo ha scelto un linguaggio semplice e lineare, ma con una forma in costante evoluzione, che genera continui cambiamenti sonori. si passa dal groove intenso a ritmi sincopati, da atmosfere soft ed evocative ad improvvisazioni psichedeliche.
il video è relativo ad un versione live del brano anymore, nel quale è presente anche la violoncellista susanne hahn. le immagini sono state realizzate presso l’indiehub di milano in occasione della registrazione dell’album. un modo davvero suggestivo per dare vita, attraverso le note, a pensieri, riflessioni, ricordi che si alternano, crescono, fino ad esplodere in un energico "mai più", in cui ognuno può ritrovare la forza e volontà necessari per affrontare un quotidiano spesso complicato…





foto di alessandro sgarito.

Nessun commento:

Posta un commento