martedì 24 dicembre 2013

sergio caputo - c'est moi l'amour (2013)

“oggi sono una persona molto diversa da quella che ero nel 1983, ma il piacere di riproporre queste canzoni come se fossero nate oggi è qualcosa che non volevo e non potevo negarmi. spero che questo piacere sia contagioso''. così il cantautore romano sergio caputo presenta il remake del disco un sabato italiano che, nell'aprile di 30 anni fa, lo fece scoprire ed apprezzare dal grande pubblico con uno stile che ancora oggi rimane del tutto personale e inconfondibile. 
caputo, che ha vissuto 12 anni in california, rientrando dice di aver ritrovato più o meno l'italia che aveva lasciato, con gli stessi pregi e difetti. da lì è nato il desiderio di far conoscere le sue canzoni, che sente ancora attuali, ad un pubblico nuovo, che non era ancora nato negli anni ’80. la riedizione dell’album, intitolata un sabato italiano 30 e realizzata in versione più jazz, è accompagnata da un tour teatrale, "un sabato italiano show", partito il 16 dicembre da milano. il cantautore, per la prima volta, esegue dal vivo tutti i pezzi dell’album, accompagnato sul palco da una band di sette elementi, inclusa una sezione fiati. a completamento di questo progetto musicale è anche prevista la pubblicazione dell'autobiografia, "un sabato italiano memories", con la prefazione di carlo massarini (che contribuì fortemente al suo lancio attraverso la storica trasmissione rai mister fantasy), in cui sergio racconta le storie e i retroscena che hanno generato le sue canzoni. 
la nuova versione del disco comprende anche due brani inediti, i love the sky in september e c’est moi l’amour, di cui è stato diffuso anche il relativo video. la canzone, un delizioso pop jazz dai contenuti autobiografici, in cui caputo con leggerezza e brillante ironia, caratteristiche che da sempre lo contraddistinguono, ci racconta la storia di un uomo che le prova tutte per conquistare la donna amata, nella “narcisa” convinzione che nessuno sarà in grado di donarle più amore di lui…

Nessun commento:

Posta un commento