giovedì 12 dicembre 2013

sara velardo: un 2013 da "'ndrangheta" a "il mio amore immenso"

sara velardo è una chitarrista e cantautrice di origini calabresi, che dal 2002 vive in lombardia. dopo anni di esperienze in varie band, nel 2011 ha pubblicato il suo primo disco da solista autoprodotto, migrazioni, a cui è seguita un’intensa attività live. nel giugno 2013 è uscito 'ndrangheta, singolo rigorosamente in dialetto, testimonianza di un amore profondo per la propria terra, raccontata senza omertà in tutte le sue sfaccettature che, a novembre ha vinto il premio musica contro le mafie
il motto di sara è: melodie orecchiabili per temi importanti, cioè tramite “ritornellini pop” che entrano in testa e non ne escono più, cercare di raggiungere più persone possibili affrontando, con “profonda leggerezza”, temi di rilevanza sociale.
questo è l’intento alla base anche di il mio amore immenso, il suo secondo singolo pubblicato da poco. una canzone che sceglie di parlare di omosessualità in maniera felice e serena, con gioia e speranza, senso di comunità e condivisione, nel chiaro intento di scardinare la chiusura mentale con la quale troppo spesso ci si approccia a questo argomento. nel video che accompagna il brano, realizzato da giada canu, sono presenti sia etero che gay senza distinzione di sorta. “realizzare il clip - dice sara - è stata una vera festa, nessuno ha avuto paura di essere etichettato. vorrei che tutti cantassero questa canzone sapendo e capendo di cosa parla. quello che mi piace immaginare è un adolescente che si dichiara al suo amore cantando il ritornello, questo è il mio più grande sogno per questo pezzo”. 
a fine gennaio 2014 è prevista la pubblicazione di polvere e gas, un ep di sei pezzi (compresi i due singoli già usciti). sara aveva urgenza di dire cose, di condividere canzoni da far cantare agli altri, trasmettendo, così, tutto il suo desiderio di cambiamento e rivoluzione socio-politico-culturale. il disco è stato finanziato grazie ad un’originale campagna di raccolta fondi con musicraiser dal titolo "noleggia una cantautrice”.
il mio amore immenso
sono marta e il mio lavoro è progettare mobili 
mi diletto con la poesia 
scrivo versi per lei che vorrei fosse mia 
ma non so se ricambia o no
sono marco e il mio lavoro è vendere automobili 
mi diverto con il calcio guardo tutte le partite 
vivo a roma ormai da un anno
ho lasciato tutto per lui il mio amore immenso
e anche se mi chiamano frocio mi guardano male
non posso evitare di ridere
da quando ho scoperto che
sei tu il mio amore immenso
sei tu il mio amore immenso
sono anna e il mio lavoro è apparecchiare i tavoli 
mi diletto con il canto, scrivo anche pezzi miei 
sono entrata finalmente nel mio corpo morbido 
l'anno scorso ero un altro ora sono io
sono mario e il mio lavoro è far quadrare i numeri 
mi diletto con la pesca, mi rilassa stare solo 
ero nato con un corpo che non era il mio 
ma poi son tornato io
e anche se ci guardano male tu sei qui con me 
non posso evitare di ridere da quando ho scoperto che 
sei tu il mio amore immenso
sei tu il mio amore immenso
sono giulio e il mio lavoro è fare bene i compiti 
il mio sogno resta il calcio, segno a tutte le partite 
sono stato con nicole ma non ho avuto i brividi 
ero perso fino a quando è arrivato lui
e anche se mi chiamano frocio mi pestano a sangue 
mi buttano via mi fanno morire 
non posso negare che 
sei tu il mio amore immenso
sei tu il mio amore immenso

foto (1) angelo ferrillo
       (2) (3) giada canu.

Nessun commento:

Posta un commento