giovedì 24 ottobre 2013

balmorhea - pyrakantha (2013)

i balmorhea sono un sestetto di austin, che prende il nome da un paesino del texas abitato da 500 anime. la band nasce dall’incontro, nel 2006, tra il chitarrista dilettante michael muller ed il pianista classico rob lowe. nella loro musica si trovano immagini derivate da suggestioni tipiche del sudovest americano: il folklore texano, i paesaggi montuosi, la natura, la notte, il senso di solitudine.
il sound strumentale dei balmorhea è elegante e suggestivo, spazia dal folk, al post-rock, all'avanguardia. durante gli anni il gruppo ha accolto nuovi membri, tra cui una sezione d'archi e percussioni, che hanno contribuito a rendere la loro musica ricca e stratificata, completandone ulteriormente lo spettro sonoro. la discografia della band comprende 5 album, di cui l’ultimo, stranger, pubblicato nell’ottobre 2012.


il disco rappresenta un’evoluzione dall’iniziale “musica cameristica” verso progressioni elettriche. le stesse, insieme all’introduzione delle percussioni, stabiliscono un equilibrato punto d’incontro fra la natura acustica e quella attuale, più pronunciatamente rock-prog, della band.

lo splendido video relativo al brano pyrakantha è stato girato da colin kennedy alla luce del crepuscolo, nel corso di 42 giorni da novembre 2012 a febbraio 2013. il protagonista è lo skateboarder professionista danny garcia, filmato mentre attraversa los angeles. pensando alle immagini da associare alla loro musica, michael e rob avevano in mente la fisicità umana, associata allo stile ed alla grazia. così hanno deciso che lo skate era lo sport giusto, la perfetta rappresentazione del corpo in movimento e colin il regista ideale, come aveva già dimostrato nel clip intitolato quik (che potete vedere più in basso...)

altro interessante video dei balmorhea, sempre in tema di sport e fisicità (in questo caso si tratta di surf), diretto da jack coleman per il brano days, completa lo scenario visivo relativo a stranger.

ecco quik, di colin Kennedy. lo skater protagonista è austyn gillette e la musica chambray dei we barbarians.

Nessun commento:

Posta un commento