venerdì 30 agosto 2013

omosumo - ci proveremo a non farci male (2013)

nati artisticamente nel 2012, gli omosumo, sono un progetto musicale dietro il quale si celano tre giovani talenti siciliani: angelo sicurella, personalità di spicco dell’elettronica siciliana (voce, sinth e drum machine), roberto cammarata, già in prima linea con i waines (chitarra) e antonio di martino, più noto come dimartino (basso). ci proveremo a non farci male è il loro ep d’esordio che vede al mix mario j. mcnulty, già al lavoro con artisti del calibro di david bowie (ha lavorato sul recentissimo the next day), nine inch nails, matmos, angelique kidjo...
il disco si compone di quattro tracce che colpiscono per l’inaspettato e potente impatto sonoro. i testi, minimali, sono in lingua italiana e si ripetono con “furiosa ossessione”, ma, protagonista indiscussa è la musica, e la “battaglia” fra le diverse anime creative che compongono il trio. l’impatto complessivo è davvero dirompente. una vera “lotta” fra synth focosi e appassionati, ai quali rispondono riff di chitarra aggressivi e acidi, creando un sound decisamente electro-internazionale. 
il videoclip della title track è diretto da manuela di pisa ed ambientato in un villaggio immerso nei boschi. racconta di una donna che ha una semplice missione da compiere, per portare al termine la quale, supererà tante difficoltà, anche quelle più irreali. una storia che diventa l’occasione per mettere in mostra l’inimmaginabile, per dare voce alle tensioni e paure che gli intrighi della mente possono creare e che la musica degli omosumo, così “selvaggia“ e tridimensionale, ci trasmette fino in fondo.

Nessun commento:

Posta un commento