martedì 20 agosto 2013

erlend øye - la prima estate (2013)

il norvegese erlend øye, noto soprattutto per essere la metà occhialuta dei kings of convenience, duo acustico di grande successo internazionale, in realtà è musicista e produttore piuttosto eclettico. ha vissuto tra bergen, londra, manchester e berlino. ha collaborato con il duo norvegese dei röyksopp e molti altri gruppi, è stato in tour da solo come dj-cantante (pubblicando un disco nel 2003, dal titolo unrest), ed è parte del gruppo indie tedesco the whites boy alive. la sua musica ha raggiunto qualsiasi parte del mondo e, nel 2012, la città di siracusa gli ha conferito la cittadinanza onoraria. erlend così ha acquistato casa e si è trasferito, insieme alla madre. 
“per me e mia madre è sempre stato un sogno trasferirci in italia. ci piacciono le persone e siracusa è verde tutto il tempo, mentre in norvegia per sei mesi l'anno è tutto grigio. quindi per noi è incredibile vivere in un posto con così tanti colori. è fantastico…”
nella nuova città, per erlend, è stato curioso e divertente imparare la nostra lingua ascoltando la musica italiana, in particolare quella degli anni '60 e '70, alla quale ha finito per appassionarsi. lo scorso aprile aveva diffuso un video in cui i kings of convenience, nella piazza del duomo di Siracusa, interpretavano una versione live di una ragazza in due, una canzone de i giganti, del 1965.
ora è arrivato il suo primo singolo in italiano, la prima estate, una canzone che, con pronuncia esotica, ritmo fresco e brioso, racconta il giorno di laurea di lucia, un’amica di erlend. ha voluto farle una sorpresa raccontando il suo momento magico. ma è anche un brano che parla di futuro, di guardare sempre avanti verso un traguardo. 
il video, girato in un limoneto siracusano, è semplice ed ha i colori caldi e luminosi di una bella giornata estiva. la protagonista femminile è, appunto, lucia moschella e nelle immagini compare anche il padre, l’assessore fabio moschella. la regia è del siracusano gabriele galanti e di marcin öz (che con erlend gestisce la bubble records, etichetta che pubblica il brano). quattro minuti o poco più di contagiosa allegria in cui un'incontenibile gioia di vivere, di esserci in prima persona sempre con un sorriso, arriva a chi l'ascolta spazzando via le nuvole e il grigiore che a volte accompagnano il nostro quotidiano...
la prima estate
il giorno è arrivato, tu sei laureata
ti guardi allo specchio, ma sei ancora tu
tutta la famiglia ha percorso molte miglia
solo per te lucia, ci sono anch'io.
la prima estate, tutte e due laureati
nemmeno tuo padre, riuscirà a buttarti giù
e il tempo per ballare oppure di andar
alla zona balneare, lo meriti, vai...
vai vai vai vai vai.
sicuro poi il cielo è blu
l'autunno arriverà, mi cerchi e non ci sono più
allora dove sarai, sorridi dai, come non mai.
non è per rattristarti, che io ti sto cantando
io voglio ricordarti, la tua vita ce l'hai tu
se vuoi un consiglio, puoi solo festeggiare
lo sai ci sono io, la comitiva è laggiù...
giù giù giù giù giù.
si chiudono le porte e poi, il pacco è pronto per te!

Nessun commento:

Posta un commento