giovedì 11 luglio 2013

simone piva & i viola velluto - ok man (2013)

con un nome che deriva dal desiderio di dare tatto e colore alla loro musica, simone piva & i viola velluto sono una band friulana nata nel 2008 a conclusione dei rispettivi precedenti percorsi. il gruppo è composto da simone piva (chitarra e voce), omar della morte (batteria) e christian de franceschi (basso e cori). Vengono da generi completamenti diversi (cantautorato italiano, rock, stoner, reggae, elettronica) e sono molto affascinati da scrittori della loro regione (santarossa, tonon, comin…) che raccontano il nord est e il suo lato più nero.
c'è un denominatore che li accomuna: sentire che gli artisti, con grande responsabilità, abbiano lo scopo di raccontare il proprio tempo; pensare che le note e la voce siano il mezzo più immediato per dare un messaggio o trasmettere sensazioni alla gente.
emersi dalla realtà operaia del friuli venezia giulia, simone piva & i viola velluto, nuovi working class heroes del rock'n'roll italiano, con rabbia, energia e dissacrante ironia, puntano l'attenzione su tutti i difetti del bel paese. hanno all’attivo un disco pubblicato nel 2011, ci vuole fegato per vivere e un ep, dell’aprile 2013, polaroid... di una vecchia modernità, dal quale è tratto il brano ok man.
il video, realizzato da uponadream-studios di gemona, è stato girato nella storica discoteca al lago di cavazzo carnico, nella pedemontana friulana. raccontare di un luogo di ritrovo, sia dei ragazzi della provincia che di quelli della borghesia diventa l'occasione per dare un ritratto, ancora una volta a tinte forti, delle rispettive realtà fatte di vestiti e scarpe alla moda, come di ricerca del puro divertimento o desiderio estremo di dimenticare la settimana di lavoro e i problemi quotidiani...


foto: © sabrina borgù

Nessun commento:

Posta un commento