lunedì 15 luglio 2013

prefab sprout - devil came a-calling (2013)

paddy mc aloon è, secondo chi scrive, uno dei più grandi autori di musica pop degli ultimi 30 anni. elegante e semplice, è riuscito a mescolare burt bacharach, brian wilson e george gerswin, conquistando la critica grazie a liriche colte ed intelligenti. con la sua band, i prefab sprout, ha pubblicato una serie di gioielli pop senza tuttavia riuscire mai ad arrivare al grande successo di pubblico.
gli anni d'oro delle sue composizioni vanno dal 1984 al 1990, durante i quali la band sono usciti cinque interessanti lavori.

di lui, in quel periodo, hanno detto che cantava come sospeso sopra ad una nuvola: grazie alla dolcezza della sua voce e la qualità delle sue composizioni ben presto i "germogli prefabbricati" si sono trasformati in una band di culto.
da allora in poi i prefab hanno inciso praticamente solo tre album di nuove composizioni, qualche raccolta, ed una splendida riedizione del loro gioiello più prezioso, quel steve mc queen originariamente edito nel 1985.
a proprio nome inoltre, nel 2003, paddy ha pubblicato l’affascinante i trawl the megahertz, album contenente sonorità piuttosto sperimentali.il compositore inglese, che negli ultimi tre lustri ha attraversato diverse traversie di salute (tra gli altri un disturbo della retina che lo ha reso quasi cieco e la rara sindrome di ménière, che provoca attacchi ricorrenti di sordità), sembra che comunque non abbia mai smesso di dedicarsi alla composizione, accantonando negli anni alcune dozzine di brani.
in particolare, nel 2009, durante alcune interviste, ha raccontato che anni prima aveva pronto un album, il cui brano di punta si intitolava devil came a-calling e che probabilmente, di lì a breve, avrebbe ripreso a lavorarci per l'imminente pubblicazione. poi, come altre volte in passato, non se ne è fatto più nulla.
qualche giorno fa, a sorpresa, è apparso in rete un nuovo, eccellente album dei prefab sprout. i 10 brani in realtà sono stati caricati a marzo su soundcloud da un utente anonimo e, solo l'8 giugno, ne è stata segnalata l’esistenza al fan club del gruppo.
a questo punto, considerato il silenzio dell'artista, che, da anni vive con la famiglia in un ex convento, si sono avanzate diverse e curiose ipotesi sulla vera natura di questo lavoro...
in fin dei conti le ipotesi a me interessano poco, preferisco concentrarmi sui fatti: queste sono sicuramente le migliori canzoni dei prefab che io abbia ascoltato dopo jordan: the comeback, pubblicato ormai 23 anni fa!
paddy è ancora un grande scrittore di canzoni che riesce a far volare i nostri cuori, esattamente come faceva ad inizio carriera.
le ultime notizie dicono che l'album sarà pubblicato il prossimo 7 ottobre per l'etichetta icebreakers records ed il titolo sarà crimson/red. tutti i brani sono stati scritti ed interamente suonati da paddy. se le informazioni saranno confermate e l'album vedrà la luce, sarà probabilmente uno dei migliori dischi dell'anno.
tuttavia l'intera vicenda, dal trafugamento alla diffusione, è una storia davvero affascinante resa possibile (perlomeno a questa velocità) sono grazie ad internet. 
ascoltate questo corposo estratto del disco e giudicate voi…


Nessun commento:

Posta un commento