sabato 1 giugno 2013

cinemavolta - provincia escape (2013)

i cinemavolta sono un gruppo nato a montichiari (brescia) alla fine degli anni ’90. da subito cominciano suonare dal vivo e a comporre in proprio. un loro demo, registrato in un deposito per le vele vicino al lago di garda arriva nelle mani di max casacci, chitarrista e produttore dei subsonica, che pubblica il loro primo lavoro per l’etichetta casasonica. dal 2005 ad oggi sono usciti cinque album, che li hanno portati ad esibirsi in numerose città francesi. nel 2007 e 2008 si sono anche avvicinati al mondo della scrittura pubblicando due cd-libro, nel secondo dei quali, il mio dio è ateo, hanno collaborato con claudio bisio per la registrazione di un monologo scritto da giorgio terruzzi
l’ultimo lavoro, del marzo di quest’anno, è composto da due dischi: uno funk, dal titolo love, party o altro?, ed uno acustico, intitolato altro. il primo, registrato fra brescia, verona e milano, è stato mixato a londra da byron hosking, produttore che ha lavorato a svariati progetti hip hop e r&b. i due album sono arricchiti da diverse collaborazioni: fra gli altri, bobby soul, cantante solista e di diverse storiche band del funk italiano anni novanta, gabby lewis, considerato astro nascente della scena hip hop di dallas e fulvio sigurtà, trombettista votato nel 2012 miglior giovane talento per la rivista musica jazz. l’occasione per presentare in anteprima questo nuovo progetto è scaturita da un mini-tour di otto concerti che i cinemavolta hanno realizzato nell’area di dijon, in concomitanza con il festival italiart. attraverso la collaborazione con la piattaforma di crowdfunding musicraiser, hanno raccolto la somma necessaria per mettere in strada il progetto funkamper, una specie di laboratorio musicale mobile, dal quale sono state trasmesse in streaming, tutte le date francesi e varie perfomance improvvisate durante il tragitto. 
“è fondamentale aprirsi, collaborare con molte persone, proprio per poter aver all’opera delle orecchie diverse dalle nostre”- così dichiarano i cinemavolta. in effetti, il loro sound, è una versione moderna, contaminata e dal respiro internazionale di un funky con una decisa “anima nera”. il brano che vi propongo, “provincia escape” è il primo singolo estratto dall’album “love,Party o altro?”. nel video, le luci illuminano una città dal traffico inesauribile, mentre un funky notturno, con fresca energia, trasmette tutta la voglia del protagonista di viaggiare, di andare oltre, proiettato in una fuga (solo metaforica o reale sta a chi ascolta deciderlo) che gli permetta di ritrovare il giusto spazio per se stesso e per chi ama.


provincia escape
oggi ho passato il pomeriggio in un negozio
ad ascoltare quel disco
quel disco io l'avevo ordinato, importato,
l'ho ascoltato e l'ho preso.
da qualche parte del mondo
c'è un tizio che ha messo questo disco
in un piccolo contenitore, un po' piatto,
l'ha chiuso e l'ha spedito
a me che sono qui in un negozio di provincia in attesa che si faccian le sei
per poi passare a prenderti e fartelo ascoltare
dentro le mie casse e poi dentro le speranze di
andarmene lontano da qui
cercandole là fuori le cose che son dentro di 
me e te
sperando che in quel viaggio 
si trovi il giusto spazio per...
oggi ho scoperto che in new jersey c'è un tizio che si è unito alla band
girando per le strade di campagna 
mi sono accorto di canticchiare ravel
non credo che ci siano legami,
uno è in new jersey e l'altro è morto a parigi,
ma a volte la mia mente si confonde 
o forse 
si prende gioco di me.
di me che sono qui in una strada di campagna 
in attesa che si faccian le sei
per poi tornare a casa e scoprire come sempre che chiuso nella stanza coltivo la speranza di
andarmene lontano da qui
cercando le là fuori le cose che son dentro di
me e te
sperando che in quel viaggio si trovi il giusto spazio per
me e te

Nessun commento:

Posta un commento