lunedì 20 maggio 2013

zibba e almalibre - e se domani (2013)

giorgio calabrese è un paroliere, autore televisivo e scopritore di talenti, entrato nella storia della musica leggera italiana per aver scritto i testi di alcune delle più famose canzoni di tutti i tempi. è stato inoltre uno dei principali divulgatori della musica brasiliana, traducendo canzoni come la ragazza di ipanema e la pioggia di marzo. sue sono anche le versioni italiane di molte canzoni francesi (tra le altre l’istrione di charles aznavour e il disertore di boris vian).
zibba, vincitore ex-aequo lo scorso anno della targa tenco per l’album dell’anno, si è innamorato, come molti altri, dell’universo di parole del brillante autore genovese. ha deciso così di dedicargli un disco, in uscita il 24 maggio, intitolato e sottolineo se. composto da dieci canzoni, verrà stampato in sole 200 copie in vinile, numerate ed autografate. l’intento è quello di recuperare e riproporre in modo del tutto personale, ma allo stesso tempo rispettoso della tradizione, un mondo passato in cui la musica era protagonista indiscussa. 

il singolo che anticipa l’album, e se domani, scritto da calabrese insieme a carlo alberto rossi, venne presentato al festival di sanremo 1964 da fausto cigliano e gene pitney, piazzandosi al penultimo posto. ripescato nello stesso anno da mina, in una diversa versione ed inserito nell’album omonimo, diventò un classico della musica italiana. in questo video possiamo ascoltarne una rivisitazione meno malinconica e in chiave folk-reggae, uno dei territori spesso visitati da zibba e almalibre.
e se domani
e se domani 
io non potessi 
rivedere te, 
mettiamo il caso 
che ti sentissi stanco di me 
quello che basta all'altra gente 
non mi darà 
nemmeno l'ombra 
della perduta felicità. 
e se domani 
e sottolineo "se" 
all'improvviso perdessi te 
avrei perduto il mondo intero 
non solo te

Nessun commento:

Posta un commento