sabato 6 aprile 2013

il fieno - vincenzina e la fabbrica (2013)

vincenzina e la fabbrica è un brano che enzo jannacci compose per il film di mario monicelli romanzo popolare del 1974, pubblicandolo su 45 giri e inserendolo successivamente, in una nuova versione, nell’album quelli che… del 1975. il pezzo verrà poi reinterpretato da mina nel 1977 (nel disco mina quasi jannacci) e da luca carboni nel 2009 (in musiche ribelli). il testo descrive il rapporto degli operai con il mondo della fabbrica, attraverso il ritratto di una ragazza, emigrata dal sud, impegnata ad affrontare la realtà industriale.
il progetto il fieno nasce alla fine del 2010 nella provincia industriale tra milano e varese. con il primo singolo latito vengono selezionati da mtv italia nell’ambito del progetto mtv new generation. il primo ep omonimo viene pubblicato ad inizio 2012, segue, a fine gennaio 2013, l’ep i bambini crescono, di cui vincenzina e la fabbrica è il secondo singolo estratto. 
il fieno rilegge la canzone di jannacci con la dura sensibilità dei nostri anni difficili – i temi sono ancora attualissimi - e ne fa un pezzo rock, secco e deciso, di un’aspra morbidezza, disilluso più che mai, dolce e spietato al tempo stesso. il video è a cura di sylvia k, già illustratrice di amanda palmer (the dresden dolls), per un totale di 738 diapositive, disegnate a mano e montate in stop motion.
vincenzina e la fabbrica
(enzo jannacci)

vincenzina davanti alla fabbrica,
vincenzina il foulard non si mette più.
una faccia davanti al cancello che si apre già.
vincenzina hai guardato la fabbrica,
come se non c'è altro che fabbrica 
e hai sentito anche odor di pulito 
e la fatica è dentro là... 
zero a zero anche ieri 'sto milan qui, 
sto rivera che ormai non mi segna più, 
che tristezza, il padrone non c'ha neanche 'sti problemi qua. 
vincenzina davanti alla fabbrica, 
vincenzina vuol bene alla fabbrica, 
e non sa che la vita giù in fabbrica 
non c'è, se c'è com'è ?

Nessun commento:

Posta un commento