giovedì 14 marzo 2013

selton - piccola sbronza (2013)

i selton sono 4 ragazzi originari di porto alegre, nel sud del brasile. la band nasce dal loro incontro casuale a barcellona nel 2005 ed iniziano suonando cover dei beatles al parc guel. comparsi al programma "italo spagnolo” di fabio volo, vengono invitati dal produttore gaetano cappa a milano, per registrare in portoghese un album di cover di enzo jannacci e cochi e renato. da quel momento la loro base diventa il capoluogo lombardo, dove proseguiranno la loro evoluzione musicale pubblicando un disco omonimo in italiano nel 2010, suonando e collaborando con numerosi artisti, tra cui dente, roberto dellera, daniele silvestri, i soliti idioti. 
daniel plentz, ricardo fischmann, eduardo dechtiar e ramiro levy stanno per pubblicare un nuovo album, che, sia nelle sonorità che nei testi, racconta del loro sentirsi divisi tra tutti i luoghi in cui sono stati, le persone che hanno conosciuto e le esperienze che hanno vissuto. la loro è una condizione di apolidi emotivi, che hanno trovato nell'essere una band la propria vera patria. 
“dopo tanto tempo via non sappiamo più dov'è casa - racconta la band - ci mancano le spiagge del brasile, suonare per strada a barcellona e ci mancano le nostre storie d'amore italiane. in questo disco parliamo dei nostri sentimenti, raccontiamo storie e un po' della nostra storia. e ci rendiamo conto che quando suoniamo insieme non ci manca più niente.” 
saudade è il titolo del nuovo disco, che uscirà il 26 marzo ed è composto da canzoni in tre lingue, inglese, portoghese e italiano. l’album è stato registrato grazie al contributo dei fan, attraverso il crowdfunding (su indiegogo.com), mentre la produzione è stata affidata a tommaso colliva, che aveva lavorato con loro già nell'album precedente.
piccola sbronza è il singolo che anticipa l’album, diretto da francesco imperato, con la partecipazione dell'amico e cantautore dente.


*foto di raul krebs

Nessun commento:

Posta un commento