sabato 30 marzo 2013

ridillo - non è normale (2011)

it's not unusual, canzone scritta da les reed e gordon mills, è secondo singolo di tom jones registrato nello stile dell'etichetta decca. il brano raggiunse la vetta della classifica dei singoli inglesi nel 1965 e divenne il primo successo di jones anche negli stati uniti, dove conquistò la decima posizione della billboard hot 100. la canzone fu riscoperta negli anni novanta grazie alla celebre sitcom statunitense willy il principe di bel-air. il telefilm regalò cosi tanta popolarità al pezzo che lo stesso tom jones accettò di apparire in un episodio. 
tra le numerose cover, little tony pubblicò, nel 1965, la versione italiana, con il titolo di non è normale. da notare che l’ originale, it's not unusual, ha il significato esattamente opposto (non è inusuale) rispetto a quello tradotto. 
il brano fu inserito, due anni dopo, nel film musicale marinai in coperta, di bruno corbucci, del quale little tony era protagonista.
 
i ridillo sono un gruppo soul funky, nato nel 1991 tra le provincie di mantova e reggio emilia. nel settimo album, playboys del 2011, uscito per festeggiare il ventennale di carriera, hanno inserito la loro versione di non è normale. lo splendido video in bianco e nero, diretto da roberto baldassari, ci restituisce, attraverso le immagini e la grafica, tutte le atmosfere dei mitici anni '60.

Nessun commento:

Posta un commento