martedì 12 marzo 2013

lilies on mars - oceanic landscape (2013)

lilies on mars è un duo femminile con sede a londra, composto da lisa masia e marina cristofalo, due ragazze sarde. nel 2007 hanno iniziato a collaborare con franco battiato, partecipando, come chitarriste, all’album il vuoto e al tour che ne è seguito. da quel momento spesso le loro strade si sono incrociate con quelle del musicista siciliano, che le ha spronate, incuriosito dai loro lavori, sempre completamente autoprodotti.
passo dopo passo, suonando in giro per l’europa e l’america, arrivano al loro terzo album, dot to dot, che verrà pubblicato il 25 marzo. chitarre sognanti, sintetizzatori, voci ipnotiche e suoni psichedelici, questo è quello che possiamo trovare nella loro musica, un dreampop astratto ed onirico, sospeso tra spazio e realtà. 

oceanic ladscape, è il video che anticipa il disco, diretto da luna ariel (doitforthemonster), con la prestigiosa partecipazione di franco battiato. 
<<in qualche modo per la prima volta durante la composizione di questo brano pensammo a franco, come se potesse essere particolarmente nelle sue corde. ci rispose immediatamente dicendo: “mi piace, mandatemelo lasciando lo spazio per una mia parte”. dopo una settimana ricevemmo la sua traccia vocale, noi lasciammo lo spazio per lui nel secondo verso ma lui cantò nell’inciso dando un’impronta molto fluida e personale al brano. a gennaio abbiamo aperto alcuni concerti del suo tour apriti sesamo nei teatri del nord italia ed è stato li, tra un soundcheck e un altro che abbiamo girato il video>>.


Nessun commento:

Posta un commento