martedì 26 marzo 2013

il fratello - vai via (2013)

il fratello è un’idea, un disco, un collettivo, apparentemente nuovo, ma in realtà è impossibile raccontarlo pensando solo al 2012. la sua è una storia che nasce negli anni 90, che passa attraverso gli albanopower, i matildamay, e l'intera scena siracusana. il progetto è capitanato da andrea romano (albanopower) con toti valente, mauro ermanno giovanardi (la crus), peppe sindona, lorenzo urciullo (colapesce), cesare basile, francesco cantone, dante rapisarda, gabriele galanti, giovanni caruso, valerio vittoria, angelo orlando meloni, tazio iacobacci, carlo barbagallo. il fratello è anche una storia di viaggi, di avventure musicali, di video, cinema e fotografia, nella quale i personaggi si intrecciano tra loro.


il 5 aprile uscirà il secondo disco, anche se il primo in realtà non è stato mai pubblicato e giace, abbandonato, in qualche vecchio hard disk. 
il videoclip di vai via, girato a roma nel febbraio 2013, con lorenzo curreli come attore protagonista, è diretto da gabriele galanti di tunafishbanda, l'interessante collettivo siracusano di "artigianato visivo, idee da asporto & musica in comodato d'uso".



andrea romano ci spiega l'origine del nome: “il fratello perché nelle canzoni hanno sempre gravitato e suonato tutti coloro che hanno fatto parte degli altri progetti con cui ho collaborato, i miei fratelli appunto. il fratello perché quando avevo iniziato a registrarlo oramai anni prima, il fratello stesso non esisteva. il fratello perché è tutto autentico, come si dovrebbe sempre essere tra fratelli.”

Nessun commento:

Posta un commento