martedì 26 febbraio 2013

nicolò carnesi - ho poca fantasia (2013)

nicolò carnesi, considerato una delle giovani promesse del cantautorato italiano, dopo aver pubblicato un singolo su vinile e un ep, ha debuttato circa un anno fa con gli eroi non escono il sabato, uno degli album più apprezzati del 2012. si avvia in questi giorni alla conclusione di un tour che lo ha portato a suonare più di 100 concerti e pubblica il secondo singolo ho poca fantasia, tratto dal disco d’esordio, oggi già alla terza ristampa. 

le sonorità elettroacustiche, accompagnate dalla voce con un timbro particolare e davvero gradevole, rappresentano un perfetto punto d'incontro fra la tradizione cantautorale italiana e il british pop anni ottanta. formidabile osservatore della realtà, nicolò, con questo video, diretto da manuela di pisa, ironizza su quattro personaggi che, in crisi creativa, cercano una via di fuga.
con pungente ironia pone anche l'accento sul fatto che molto spesso gli artisti, soprattutto quelli emergenti, vengano brutalmente etichettati entro limiti comparativi piuttosto restrittivi.



ho poca fantasia 

(nicolò carnesi) 

hai poca fantasia 
lo sai non è da te 
non bastano le stelle 
per scrivere poesie 
poi distruggimi 
con le tue frasi a tema 
trasportami con te 
fuori dal sistema 
solare, balneare, sociale, 
creativo, creativo, normale 
è un algoritmo lineare 
signore mi porta un caffè? 
ho poca fantasia 
lo so non è da me 
non bastano i problemi 
per scrivere canzoni 
allora aiutami 
con le tue frasi fatte 
scrivi insieme a me 
parole solari, 
balneari, sociali, 
creative, reattive, d'amore 
pop elettro bar 
è un'algoritmo lineare 
signore mi porta un caffè? 
etichettami anche tu...

Nessun commento:

Posta un commento