martedì 5 febbraio 2013

meg - promemoria (2012)

promemoria è il nuovo singolo che anticipa l'uscita, prevista entro metà 2013, di bipolare, il nuovo album da solista di meg, ex vocalist dei 99 Posse. il brano rivela tutta la sua passione per la tecnologia in quanto è nato suonando alcune app sul suo ipad anche se la voce è stata poi registrata con un microfono degli anni '50 per darle tutto il calore necessario. quello che colpisce, da subito, è la cura maniacale degli effetti sonori, in cui un'elettronica dolce e sognante, permette alla voce di meg di essere incredibilmente espressiva. 
promemoria è una canzone molto intima, ascoltare il testo è come spiare i pensieri segreti di una persona che sta riflettendo sulla propria vita. per accompagnare parole così private meg ha ricercato un arrangiamento sottocutaneo che lei stessa definisce in questo modo: "volevo fosse come andare sotto pelle, nei tessuti, nelle terminazioni nervose, ascoltare il sangue che comincia a pompare sempre più velocemente". 
voce lasciata in primo piano, quasi nuda, ed anche il video, girato da umberto nicoletti e tutto virato sul color carne, è pensato mettendo in evidenza la pelle, il contatto. l'artista napoletana propone una riflessione su come di solito il dolore e il malessere abbiano tutta la nostra attenzione, mentre sarebbe necessario concentrarci su ciò che abbiamo, sulle persone che amiamo, su ciò che abbiamo conquistato con il nostro coraggio e la nostra ostinazione. 
"promemoria quindi: ricordarsi di quello che si ha e non pensare sempre a ciò che non si ha, in questo momento più che mai. In questa maledetta crisi, siamo portati a pensare alla vita che vorremmo, ai progetti che non abbiamo potuto realizzare, ai desideri irrealizzati, e sprofondiamo in un baratro di depressione. concentrarsi su ciò che abbiamo è il nostro unico tesoro. l'immagine che mi viene in mente è quella di certi animali, che mettono via le provviste per sopravvivere al grande freddo. il video si basa su questo: le mani che accarezzano il mio viso, i fiori... abbiamo voluto pensare in maniera simbolica al piacere, all'amore. al trattarsi bene a al volersi bene." (meg)
promemoria
i tuoi puntini sospensivi 
pesano più di mille mesi 
strofe immobili 
sembrano silenzi 
ma racconti segreti 
ho le vertigini 
sento solo brividi 
se tu mi guardi così 
se tu mi guardi così 
così sì 
così sì 
più forte 
mi batte il cuore se 
penso a quanto bene 
la vita mi ha voluto regalare 
più forte 
mi batte il cuore se 
penso a quanto bene 
la vita mi ha voluto regalare 
te 
Se unisco i nei sulla tua pelle 
ottengo le costellazioni 
i tuoi occhi due universi 
dai raccontami tutti i tuoi segreti 
dammi le vertigini 
sento solo brividi 
se tu mi guardi così 
se tu mi guardi così 
così sì 
così sì 
più forte 
mi batte il cuore se 
penso a quanto bene 
la vita mi ha voluto regalare 
più forte 
mi batte il cuore se 
penso a quanto bene 
la vita mi ha voluto regalare 
te

Nessun commento:

Posta un commento