lunedì 18 febbraio 2013

guano padano - praire fire (2012)

il guano è un potente concime costituito dagli escrementi degli uccelli marini. probabilmente alessandro “asso” stefana (chitarra, banjo), zeno de rossi (batteria, fischio) e danilo gallo (basso, organo) nello scegliere per il proprio progetto questo nome, oltre alla provenienza geografica, hanno anche pensato alla forte componente organica che li anima. attingere e dare nuova vita a un materiale sonoro che mostra un profondo legame con la terra e il territorio, un deciso radicamento popolare, utilizzando il talento unito alla cura amorevole e artigianale per il dettaglio. la collaborazione tra asso e zeno nasce all’interno della band di vinicio capossela, di cui fanno parte da anni in qualità di chitarrista e batterista. a loro si unisce il bassista danilo gallo che con zeno condivide le avventure sonore de el gallo rojo, collettivo/etichetta jazz poco accademica. 



nel marzo 2012 è stata pubblicata la nuova avventura discografica dei guano padano: “2. Il trio aveva già conquistato la critica internazionale con il disco di debutto omonimo. con il secondo album, ha amplificato ulteriormente la componente cinematografica che lo caratterizza. i tre musicisti dettano i tempi di questa pellicola immaginaria, diventando una perfetta colonna sonora per uno spaghetti western. 
nel primo singolo estratto praire fire, tra sirene e rumori sinistri, le chitarre preparano il campo alla performance di un prestigioso ospite vocale: il leggendario mike patton. la regia del video è affidata a graziano staino.


Nessun commento:

Posta un commento