lunedì 14 gennaio 2013

meganoidi - ghiaccio (2012)

i meganoidi sono un gruppo genovese che festeggia il quindicesimo anniversario dalla fondazione. nati come formazione ska-punk, hanno intrapreso una costante evoluzione e ricerca raggiungendo una nuova dimensione rispetto ai ritmi sincopati degli esordi. “welcome in disagio”, quinto disco ufficiale, uscito nel 2012, è senza dubbio quello della maturazione, in cui si mostra con più evidenza il raggiungimento di un proprio stile. chitarre ben dosate, linee di basso efficaci, testi interessanti che spaziano dall’ironia alla riflessione più seria, hanno contribuito a creare un genere "alternative rock" del tutto personale. dal punto di vista musicale è un album molto omogeneo e compatto, con arrangiamenti ben curati ed una produzione precisa ed essenziale. 


il video di ghiaccio, secondo estratto da "welcome in disagio", nasce inizialmente da un'idea di luca guercio, chitarrista e trombettista della band, affiancato dalla regia di andrea larosa. nella canzone si parla di un reset totale da tutto il mondo esterno e da ciò che lo popola, in favore di un ritorno alle origini: messaggio che traspare completamente dal video, fornendo l'occasione, per chi ascolta, di comprendere più a fondo ciò che i meganoidi intendono esprimere attraverso la loro musica.



ghiaccio
credo che impazzirei
in questo covo pieno di
serpenti eroi
tornerò a casa per
trovare che mi guardo
e poi sorridere
non c'è niente
non c'è niente
che mi faccia ricordare
un po' di me
che riesca a ricordare
un po' di me
che parli di qualcosa
che c'è in me
spengo il telefono
non ascolto neanche la segreteria
resterò a casa mia
la porta che si chiude
sembra aprire me
non ho niente
non ho niente
che mi faccia ricordare
un po' di me
che riesca a ricordare
un po' di me
che parli di qualcosa
che c'è in me
prendo un paio di caffé
non per stare sveglio
ma per scorrere
brucerò a casa mia
il numero del comico
fa piangere
non so niente
non ho niente
che mi faccia ricordare
un po' di me
che riesca a ricordare
un po' di me
che parli di qualcosa
che c'è in me
che mi faccia ricordare
un po' di me
che riesca a ricordare
un po' di me
che parli di qualcosa
che c'è in me
che mi faccia ricordare
un po' di me
che riesca a ricordare
un po' di me

Nessun commento:

Posta un commento