martedì 18 dicembre 2012

Marlene Kuntz feat. Skin - La canzone che scrivo per te (2000)

Nel quarto disco dei Marlene Kuntz, “che cosa vedi”, uscito il 13 ottobre 2000, c’è una sorpresa: Skin, che duetta nel brano “la canzone che scrivo per te”. L’incontro tra la leader britannica del gruppo Skunk Anansie e i Marlene non fu così romantico, come raccontò Dan Solo, all’epoca bassista della band piemontese: “La Virgin, che ci distribuisce, ha fatto ascoltare a Skin i nostri demo quando gli Skunk Anansie suonavano al festival di Monza. Lei è rimasta molto impressionata: ha indicato due canzoni, tra cui ‘La canzone che scrivo per te’. Così è nato tutto da lì: ha lavorato con Cristiano, è venuta a Firenze, dove stavamo registrando, ed ha inciso la parte”. “Skin Ha interagito in questa canzone, scrivendosi le sue parole”, aggiunse Cristiano Godano, leader dei Marlene.”Era una cosa che poteva funzionare oppure no: è stata una magia che mi ha sorpreso. Ne è venuta fuori una cosa con un senso di compiutezza, che non suona forzata. Siamo consapevoli delle opportunità promozionali che ci può dare, ma prima di tutto volevamo l’integrità artistica, e questa c’è in maniera magica”.
Girato in un freddo e scuro capannone post-industriale adornato da fari e fiori, diretto da Beniamino Catena, il video mette in scena l’incontro tra due persone ed è una dolce ballata strutturata come un dialogo.
“Ho fatto mie le parole della canzone, facendomele spiegare, ma rileggendole a modo mio”, raccontò Skin. “Nella canzone c’è un punto di vista maschile convinto che l’amore sia una bella cosa, io ho interpretato quello femminile, scrivendo le mie parole e mettendoci la mia disillusione. Personalmente penso che l’amore sia uno schifo, che spesso ti possa rovinare la vita, e questo ho cercato di esprimerlo con un punto di vista un po’ scuro in ciò che canto.” “E’ un ribaltamento delle mie parole”, aggiunse Godano, “ci sono due pensieri diversi che vengono fuori e si controbilanciano”. “Come artista penso principalmente alla musica, mi chiedono di fare molte cose, molte collaborazioni”, continuò Skin, “ma per me la cosa più importante rimane la musica. Ho conosciuto i Marlene Kuntz vedendo i loro manifesti affissi per l’Italia quando ero in tour con gli Skunk Anansie e mi hanno incuriosita. Quando ho sentito la loro musica me ne sono innamorata… Non ci sono molte rock band emergenti in questo periodo. Non capisco un c*** di quello che dicono, ma il feeling della loro musica è giusto.”

la canzone che scrivo per te
non c'è contatto di mucosa con mucosa
eppur mi infetto di te,
che arrivi e porti desideri e capogiri
in versi appassionati e indirizzati a me;
e porgi in dono la tua essenza misteriosa,
che fu un brillio fugace qualche notte fa;
e fanno presto a farsi vivi i miei sospiri
che alle pareti vanno a dire "ti vorrei qua".
questa è la canzone che scrivo per te:
l'ho promessa ed eccola.
riesci a scorgerti? Sì che ci sei,
prima che ti conoscessi.
(ora ho il tuo splendido sorriso da succhiare:
sfavilla di felicità.
l'osservo su dalla tua fronte vanitosa
che ai miei baci ha chiesto la priorità)
pure frigid waters from these eyes that always miss you
nothing but violence from my empty gun
i'm using silver to light up these blackheart faces
blinding your fingers with my skin that burns for you
questa è la canzone che scrivo per te:
l'ho promessa ed eccola.
riesci a scorgerti? Sì che ci sei,
proprio mentre ti conosco.
this song is for me
i listen like I promised you
i can see me in your words from hell
that you write for me
e ho le tue mani da lasciarmi accarezzare il cuore
immune da difese che non servono.
ma ora ho in testa il viso di qualcuno più speciale di me,
che sa cantare ma ha più stemmi da lustrare di me...e questo è il tuo svago.
per quel che mi riguarda sei un continente obliato.
per quel che ho visto in fondo mi è piaciuto.
don't, don't tell me. what you want from me
no, don't tell me. i don't wanna hear. Don't tell me
questa è la canzone che scrivo per te:
l'ho promessa ed eccola.
riesci a scorgerti? non ci sei più,
dopo che ti ho conosciuta.

Nessun commento:

Posta un commento