mercoledì 14 novembre 2012

grimoon - souvenirs (2012)

gli italo-francesi grimoon nascono nel 2002 da un'idea di solenn le marchand e alberto stevanato, come progetto musicale e video. il nome, quello di un gatto di solenn, tutto grigio e grande dormiglione, per intero sarebbe “gris moon”, dove “gris” sta per “grigio” in francese e “moon” per “luna” in inglese. dunque “luna grigia”.nel 2004, insieme a un amico, fondano l'etichetta macaco records, che risponde al bisogno istintivo di stare assieme, di aiutarsi, di essere parte di qualcosa e di avviare e sostenere percorsi artistici, sdrammatizzando e definendosi appunto "macachi". l'idea base è quella di lottare contro l'individualismo, creare una comunità artistica in cui le persone coinvolte possano sostenersi a vicenda. questa consapevolezza cresce sempre più da quando due macachi si sono trasferiti nella co-housing rio selva, una grande casa colonica ubicata a preganziol (tv), che accoglie al suo interno diversi nuclei familiari, uniti dal desiderio di condividere uno spazio e di sperimentare una nuova forma di vita comunitaria.
nel 2012 esce il quarto disco della band, "le déserteur", cantato quasi esclusivamente in lingua francese da solenn che si occupa anche della scrittura dei pezzi e della realizzazione di tutti i cortometraggi della band in collaborazione con alberto (voce e chitarre).

i grimoon sono una parentesi unica nel mondo musicale italiano, sia per le loro sonorità con molte influenze, sia perché loro stessi creano un video per ogni loro canzone. questi video accompagnano ogni loro live in giro per l'italia, l'europa e oltre oceano, facendo entrare gli spettatori in una dimensione parallela fiabesca e spettrale. ecco un assaggio…


*grazie a ellebi per il prezioso aiuto.

Nessun commento:

Posta un commento