lunedì 1 ottobre 2012

virginiana miller - tutti i santi giorni (2012)

uscirà l'11 ottobre il nuovo film di paolo virzì, liberamente ispirato a la generazione, romanzo d’esordio di simone lenzi, cantante e autore dei virginiana miller.
nel ruolo dei due protagonisti luca marinelli (“la solitudine dei numeri primi”) e la cantautrice di origine siculo-polacca federica caiozzo, in arte thony. di lei, sono pure le canzoni che compongono la colonna sonora del film. ma "tutti i santi giorni" è anche il titolo di una nuova canzone dei virginiana miller, inserita sui titoli di coda del film. il brano è stato scritto appositamente, chiudendo idealmente un cerchio che si era aperto quando lo stesso simone aveva partecipato alla stesura della sceneggiatura, insieme a paolo virzì e francesco bruni dopo averne ispirato l’idea grazie al suo romanzo...

tutti i santi giorni
ho cercato nei poeti, nei dottori e nei profeti,
ma non ho trovato niente, che anche lontanamente
somigliasse a te così,
ne deduco che non c’è
nessun libro che mi spiega
come è fatto il paradiso,
la bellezza di una piega, dove precisamente
nasce il tuo sorriso
benedetto sia il tuo ventre, benedetto il viso
mentre fuori tutto 
tutto va va a rovescio ma vedrai, 
che in qualche modo si farà, non piangere 
perchè, io e te 
vivremo altre primavere, 
dopo gli inverni, 
avremo tutti i santi giorni, 
per noi se vuoi prendermi 
chiedi ai filosofi, 
interroga i teologi, 
prega i beati, 
vergini e martiri, 
aprimi il cuore e finalmente fidati, 
chiedi agli storici, 
interroga gli oracoli 
tutto va, va a rovescio ma vedrai, 
che in qualche modo si farà, non piangere 
perchè, io e te 
vivremo altre primavere, 
dopo gli inverni, 
avremo tutti i santi giorni, 
per noi 
io e te 
avremo tutti santi giorni

Nessun commento:

Posta un commento