martedì 28 giugno 2011

musica nuda @ letteraltura, arena di verbania 25/06/11 - una serata magica!


un sabato sera, in un'arena in riva al lago, può trasformarsi in magia, se sul palco salgono petra magoni e ferruccio spinetti.
la loro è davvero musica nuda, spogliata di ogni strumento per andare alla sua essenza e scovarne il significato più profondo, attraverso l'esaltazione del silenzio nella musica e della musica nel silenzio. rimane solo la melodia della voce ed il ritmo e l'armonia del contrabbasso. 
un progetto nato otto anni fa dal fortunato incontro di due professionisti, un lavoro in continua evoluzione, che spazia dal soul al pop, dal jazz alla musica d'autore, dal rock alla classica.
se i primi dischi nascevano con l'idea di reinterpretare brani già noti, in questo ultimo lavoro, le cover sono solo tre. gli altri brani sono scritti dai due artisti con l'aiuto di altri autori, nonchè amici (pacifico, max casacci, pasquale ziccardi, luigi salerno, al jarreau, etc.).
complici, il nuovo album che stanno portando in tour, è il manifesto del loro modo di condividere la vita artistica, dove ogni traccia è un viaggio nel nostro immaginario da godere ascoltando ogni minima sfumatura.

io, che ho tanto apprezzato il loro lavoro in studio, non posso che testimoniare quanto sia magico ascoltarli da vivo, magari al tramonto, sulla riva di un lago.
lei, cantante pisana frenetica dotata di un'estensione vocale strepitosa e lui, contrabbassista casertano serafico, che colora l'atmosfera toccando in modo sublime le corde del suo contrabbasso. 
contaminazioni tra i generi, atmosfere ora intime ora scatenate, perfetta fusione tra i due artisti sul palco sia musicalmente che umanamente.
il tempo scorre veloce seppure sospeso in una dimensione irreale e spesso ci si trova a chiudere gli occhi, per ritrovarsi dentro ad una piacevole vertigine.
tra siparietti in stile vianello-mondaini e richieste del pubblico si arriva all'epilogo che tutti vorremmo rimandare all'infinito.
ma è giusto così, petra e ferruccio devono dispensare emozioni in giro per tutta europa, non possono fermarsi sulla riva occidentale del lago maggiore.


grazie a francesco ferrazzo per le foto


musica nuda su facebook

Nessun commento:

Posta un commento