mercoledì 15 giugno 2011

brunori sas - vol.2: poveri cristi (picicca dischi, 2011)

ascoltai “italian dandy” per la prima volta nell’estate 2009 e mi appassionai alle avventure di un personaggio che sembrava il classico bello e dannato. in realtà dario brunori, come scoprii qualche settimana più tardi, è un bravo ragazzo tutto casa e azienda di famiglia. 
nonostante in italia soffi ormai da tempo aria di crisi, la brunori sas gode di ottima salute. a due anni esatti dal pluripremiato vol. 1 (premio ciampi 2009 come miglior esordio, targa tenco 2010 come miglior esordiente), ecco il vol. 2: poveri cristi.
notevoli le due collaborazioni: dente nel brano "il suo sorriso" e dimartino nel brano "animal colletti". ma tutte le tracce sono degne di nota: dalla commovente "bruno mio dove sei" dedicata al padre che non c'è più, alla liberatoria "rosa". 
le storie sono insieme amare e cariche di speranza, spesso trattate con sarcasmo, dove la realtà a volte sfocia nel grottesco. è un disco dove la poetica brunoriana, incentrata sul nazional popolare affrontato con affetto e misericordia, sull'attenzione data ai piccoli gesti, sulla religione cattolica, si sviluppa a pieno, tra sorrisi ed occhi lucidi di chi ascolta con attenzione e partecipazione.
la bellezza di questo disco sta anche e soprattutto nella capacità di brunori di autorinnovarsi, non cadendo nella trappola dell'opera seconda.
e che bello sentire ancora parole desuete come arredo e corredo, cambiali e biancosarti, comò e fiat 126. l'universo brunori è fatto di cose semplici, oserei dire quelle di una volta, ed anche per questo mi piace parecchio.
i temi in questo disco si spostano dalle sue prime avventure amorose e dalla spensieratezza dell'adolescenza (di cui si dava ampio spazio nel primo volume), verso il presente con l'instabilità economica che si riflette su quella dei sentimenti. la sua ispirazione è il quotidiano, storie comuni non giudicate ma descritte con una simpatia che fanno di brunori stesso un povero cristo. 
quasi due anni di tour regalano un ottimo affiatamento con la band che fornisce al disco una struttura più articolata. ed ora si riparte: da milano il 16 giugno iniziano le date estive che porteranno la brunori sas a girare la penisola in lungo ed in largo: il consiglio naturalmente è di prendere nota e frequentarlo il più possibile.
viva l'italia ed i poveri cristi, ma soprtattutto viva la brunori sas.


Nessun commento:

Posta un commento